Fuorisalone Milano 2019 BassamFellows – In occasione della Milano Design Week 2019, BassamFellows presenta il Daybed CB-457, disegnato da Craig Bassam, con struttura in faggio sbiancato e tubolare d’acciaio in nichel satinato e cuscini rivestiti in pelle color cammello è un omaggio alla sublime e pura geometria professata da Wiener Werkstätte e dal Bauhaus.

Allo stesso modo in cui i progettisti di queste due influenti scuole hanno testato le proprietà del legno tubolare curvato, Craig Bassam ha perfezionato il superamento di una serie di vincoli dell’acciaio tubolare laminato a freddo in forme che reggono il daybed con estrema leggerezza.

La base in tubolare d’acciaio crea un arco continuo che contiene i cuscini in pelle in schiuma a doppia densità per il massimo comfort e sostegno. I cuscini trapuntati presentano cuciture incrociate che si irradiano dal centro per allinearsi con i montanti della struttura tubolare in acciaio, a sottolineare la geometria complessiva del progetto, e all’importanza della linearità e del disegno architettonico intrinseco nel lavoro di BassamFellows.

Scott Fellows, uno dei due fondatori di BassamFellows, è oggi uno dei più innovativi art director sul mercato. Fondendo la profonda conoscenza del settore lifestyle e di brand strategy con l’istinto del designer, Fellows ha collaborato con alcuni dei più noti brand del mondo. Conosciuto per la sua innata capacità a individuare la giusta strategia e lo sviluppo prodotto, Fellows ha rinnovato con successo la brand identity di marchi globali come Ferragamo, Bally e Herman Miller.

Nel 2013, Fellows lancia insieme a Craig Bassam BassamFellows, brand in grado di interpretare una nuova visione del lusso americano, basandosi su principi di irreprensibile qualità di manifattura, rigore architetturale e sensuale minimalismo. Sin dall’inizio, la rigorosa estetica della manifattura che rende i pezzi BassamFellows preziosi e senza tempo, è stata internazionalmente riconosciuta.

Craig Bassam, uno dei due fondatori di BassamFellows è un architetto che si occupa di progettazione architettonica, interior design, design di arredi e accessori. Come direttore stilistico del brand, Bassam si occupa dell’estetica modernista dell’azienda, disegnando collezioni di mobili, interni e accessori dalla straordinaria manifattura.

L’attrazione di Bassam per la controllata bellezza, le proporzioni equilibrate e la maestria di fattura tipiche del Modernismo – si esprime attraverso i suoi progetti. Il suo approccio, sia come architetto che come designer, è di un Modernista classico, che realizza ambienti in cui architettura, interior design e pezzi d’arredo si integrano per offrire un’esperienza globale.

Fuorisalone 2019
BassamFellows Lifestyle Gallery
Brera Design District
Via Varese 14
8 – 13 Aprile 2019
dalle 10 alle 20

credit image by Press Office – photo by Marco Favali