Armand Basi profumi Uniform: Build Yourself e Don’t Look Back, le due nuove fragranze genderless
Armand Basi profumi Uniform – I nuovi profumi di Armand Basi sono vegani e ambientalisti, anticonformisti e genderless, sovrapponibili ma al tempo stesso strettamente personali. In buona sostanza riflettono la cultura underground della generazione Z nei suoi valori etici ed estetici.
Si chiamano Uniform anche se lanciano slogan diversi: Build Yourself per chi pensa che l’individualità sia una reinterpretazione dell’unicità e Don’t Look Back per chi cerca continui cambiamenti nel qui-e-ora.
Le due fragranze possono essere sovrapposte creando altre armonie olfattive oppure vivere individualmente dando forza e vigore al messaggio trasmesso dalla partitura olfattiva. L’idea del profumo-slogan serpeggia in tutto il progetto tanto che Armand Basi ha lanciato un concorso tra gli studenti delle più importanti scuole di design di Barcellona per creare degli stickers da applicare al computer, allo smartphone oppure al casco.
Oggi per la generazione Z l’identità di genere può anche essere un passaggio della vita. Nel loro credo generazionale c’è anche l’attivismo
ecologista, la ribellione intesa come necessità e il bisogno di un’estetica identitaria che solo Londra riesce ad esprimere nel suo eterno presente tra rock & royality. Sono giovani, attivi, orientati a ogni tipo di cambiamento, interessati alla moda e preoccupati per le sorti del pianeta. Ecco perché le due fragranze hanno anche un bilancio di sostenibilità oltre alla piramide olfattiva creata da Pierre Guéros per Build Yourself e da Karine Dubreuil-Sereni per Don’t Look Back.
Armand Basi profumi Uniform: le due nuove fragranze
Build Yourself è un floreale-agrumato-legnoso creato da Pierre Guéros, naso di Symrise con una profonda esperienza nella scelta delle materie prime di alta qualità da fonti naturali facilmente rinnovabili. Per questo la fragranza è biodegradabile (76,9%) ed è una Eau de Toilette persistente pur contenendo una buona percentuale (13,7%) di essenze naturali estratte a freddo e poi sapientemente mixate con ingredienti di sintesi come l’accordo di Play-Doh nel cuore della partitura olfattiva e le molecole di sintesi di Musk e Vaniglia nelle
note di fondo.
Don’t Look Back appartiene alla famiglia degli orientali-legnosi-aromatici. Karine Dubreuil-Sereni ha creato una straordinaria fragranza che sa di ribellione e libertà attorno a un cuore alcolico dato dall’accordo di Gin & Vodka sul Tabacco. La freschezza è data dal contrasto tra il Mandarino ghiacciato e le foglie di coriandolo nelle note di testa. In quelle di fondo il sigillo olfattivo del legno di Cedro della Virginia e del Muschio di Quercia si addolcisce con un deciso tocco di Vaniglia.
I due nuovi profumi genderless di Armand Basi hanno lo stesso flacone rettangolare in vetro trasparente con tappo a pressione in Zamac nero lucido. Tutto il messaggio di stile della fragranza sta nella grande etichetta posta sul fronte del flacone con l’inconfondibile fondo (tartan per Build Yourslf e gessato per Don’t Look Back ON’T) visibile in trasparenza anche attraverso il lato posteriore.
I nomi dei profumi sono scritti sull’etichetta con lo stesso lettering dei graffiti metropolitani nei colori-simbolo della nuova estetica punk: fucsia fluo per Build Yourself e verde-fluo per Don’t Look Back.