Canali autunno inverno 2020: expertise sartoriale e cura del dettaglio

Negli spazi dello storico cinema Odeon di Firenze, Canali presenta la nuova collezione autunno inverno 2020 2021. Scoprite tutti i nuovi look su Globe Styles

Canali autunno inverno 2020 – Negli spazi dello storico cinema Odeon di Firenze, Canali presenta la nuova collezione autunno inverno 2020 2021. I valori che hanno sino ad oggi caratterizzato la marca – expertise sartoriale, innovazione, cura del dettaglio – trovano nuove forme di espressione in un’architettura di collezione che si basa su tre segmenti, distinti e complementari: Black Edition, Exclusive e Canali 1934.

Ciascuno di questi segmenti comprende capi formali, sportswear e accessori e rappresenta una diversa modalità di “mettere in scena” il proprio stile. Lo spettatore si muove così alla scoperta di un universo maschile sempre più variegato e caratterizzato da scelte di stile consapevoli ed identitarie. Una rappresentazione a tutto tondo dove la tradizionale distinzione tra formale e sportivo è superata in favore di tre diversi lifestyle che ritraggono la molteplicità dell’uomo – degli uomini – di oggi.

La Black Edition ha una chiara connotazione urbana e dinamica che si esprime in oggetti estremamente funzionali e versatili. Nella collezione trovano posto ispirazioni dal mondo utility con gilet multitasche e capi ibridi come il maxi parka con lo zaino integrato. Capi outerwear packable si affiancano a modelli con cappucci e parti interne staccabili e giacconi oversize.

Combinazioni di tessuti tecnici e naturali creano capi multi-materici che diventano elementi distintivi di stile giocando con blocchi di colore – cedro, nero e antracite – texture ed effetti lucido/opaco. Stile e performance si fondono insieme e attingono direttamente dall’activewear: ne sono un esempio i dettagli gommati, le cuciture termonastrate e soprattutto il design ergonomico della maglieria, delle camicie e dell’outerwear, studiato per seguire e assecondare i movimenti del corpo e al contempo definire al meglio le silhouette.

Fit dinamico anche negli abiti in cui si realizza la sintesi fra innovazione e expertise sartoriale di Canali. Sono realizzati in lana stretch abbinata ad un nuovo canvas performante in materiale tecnico che definisce una silhouette moderna.

L’Exclusive è espressione di ricercatezza, che troviamo nei dettagli sofisticati, nei materiali e nelle lavorazioni. Gli abiti presentano elementi stilistici propri della più alta tradizione sartoriale: le giacche hanno ampi revers con le asole ricamate a mano con filo di seta e travetti nascosti per fermare la boutonnière, mentre l’attaccatura delle spalle è realizzata attraverso il sapiente uso delle lentezze durante il processo di cucitura.

I pantaloni hanno la vita alta e volumi più ampi sul bacino, valorizzati dalla doppia pinces, che sfuma sul fondo gamba. La cintura a banda alta ha doppia abbottonatura sovrapposta e regolazioni laterali con fibbie. Ogni dettaglio è studiato per conferire un’esclusiva morbidezza ai capi ed esprimere la personalità di chi li indossa.

Il design mostra linee essenziali, le costruzioni sono alleggerite per dare pieno risalto alla preziosità dei tessuti, lasciati liberi di scivolare su volumi fluidi e lunghezze importanti che ne esaltano la morbidezza e la lucentezza. Ne sono un esempio il bomber e il cappotto in panno di seta e le mantelle oversize in cashmere double. Pelli e pellicce sono combinate insieme a filati preziosi e arricchite da raffinate lavorazioni. La palette dei colori è giocata sui toni sofisticati come panna, grigio perla, bianco e con accenti di testa di moro.

Nella Canali 1934 si rinnova con garbo lo stile di un’eleganza maschile basata su scelte precise e misurate. Capi iconici del guardaroba maschile e le tradizionali fantasie dei capispalla sartoriali, come Damier, Principe di Galles, quadri e Occhio di Pernice sono reinterpretati. Giochi di colore alternano blu, grigi e bordeaux.

Le texture dagli effetti cangianti e brinati sono realizzate su flanelle di lana, bouclé di lana-seta e mischie di lana-cashmere. Il cappotto in cammello, caratteristico dell’inverno maschile, è proposto nel modello monopetto con grandi tasche applicate e in un doppiopetto con ampio rever e cintura vestaglia. Vestibilità confortevoli e dinamiche per le giacche, sia nei modelli sartoriali, decostruiti e alleggeriti negli ingombri interni, sia nelle proposte in jersey di lana.

Un posto particolare all’interno della collezione è dedicato alla rivisitazione dell’impermeabile, icona di stile maschile. Un omaggio ad un capo caratteristico del guardaroba maschile che ha marcato la storia di Canali negli anni ‘50 e ‘60. Tre i modelli proposti, caratterizzati da una combinazione di elementi classici e dettagli contemporanei: un trench in tessuto effetto solaro con inserti in nappa, un modello in gabardina di cotone con l’interno staccabile imbottito e infine una versione invernale, con dettagli in velluto a coste.