Fuorisalone 2019 Dolce & Gabbana Smeg: la mostra Artistic&Traditional

In occasione del Salone del Mobile 2019, Dolce & Gabbana e Smeg presentano in un nuovo contesto la Divina Cucina, i Frigoriferi d’Arte e i piccoli elettrodomestici Sicily Is My Love. Scoprite tutto su Globe Styles

Fuorisalone 2019 Dolce & Gabbana Smeg – Dopo i Frigoriferi d’Arte dipinti a mano, i piccoli elettrodomestici Sicily is my Love e Divina Cucina, Smeg e Dolce&Gabbana tornano a collaborare dando vita a un progetto di lifestyle ispirato al Carretto Siciliano.

Coppie inaspettate quali il tostapane e il sandalo, la macchina da caffè e la borsa Sicily, la Divina Cucina e la sneaker, la collana e il frullatore raccontano una storia che narra dell’ingegno e dell’abilità manuale che li hanno ideati e plasmati, rendendoli patrimonio della cultura italiana.

Questi originali abbinamenti uniscono storia e bellezza, sapienza artigiana e amore per il fatto a mano, diventando icona di un autentico e moderno stile di vita nonché sinonimo di una nuova esperienza di lusso.

Come dietro a ogni capo si nascondono i segreti di un mestiere antico che, con la sapienza delle mani, crea l’unicità, così ogni elettrodomestico ha alle spalle l’eccellenza del saper fare industriale, un’instancabile passione per l’arte della cucina e la cura meticolosa per ogni dettaglio.

Il design e la moda si incontrano in un progetto Made in Italy dedicato all’emozionante iconografia del Carretto Siciliano: una creatività inaspettata e incredibilmente fantasiosa che continua nel tempo ad alimentare nuovi stimoli e interazioni fra i due mondi.

Un tripudio di colori luminosi e carichi di enfasi narrativa: la decorazione della cucina carretto trae ispirazione dalle caratteristiche carrettelle, utilizzate per la vendita ambulante di agrumi e granite, presenti negli angoli più suggestivi delle località siciliane. Le forme e i colori rievocano la poetica del carretto siciliano, un simbolo folcloristico tra i più riconoscibili dell’isola.

La parte frontale della cucina è ornata con motivi geometrici, policromi e romboidali, in uso nella ceramica pavimentale, con stidde, stelle e fiori, stilizzati che richiamano la delicata atmosfera primaverile. Nella cappa troneggia al centro il pittoresco fico d’India insieme ad altri frutti sui lati: il tutto al di sopra di un fregio a motivi fitomorfi e floreali. Infine gli stessi elementi decorativi ornano il camino, chiudendo in modo armonioso questa sinfonia di greche e colori.

Tostapane, spremi agrumi, macchine del caffe, bollitori, frullatori, impastatrici ed estrattori di succo mostrano vividi decori di limoni giallo oro, agrumi, fichi d’india e ciliegie rosso acceso: tipiche decorazioni siciliane racchiuse in forme geometriche triangolari dette crocchi; delicati motivi floreali ispirati ai fiori delle coste e dei paesaggi del Sud Italia; e, ancora, immagini dell’affascinante Etna, circondato da greche ornamentali, o delle pittoresche rovine del tempio greco di Castore e Polluce situato nella Valle dei Templi, trinacrie, e un susseguirsi di motivi, tra cui i cartocci, simili a foglie di acanto stilizzate.

In occasione della Milano Design Week 2019, la mostra Artistic&Traditional sarà aperta al pubblico da mercoledì 10 a domenica 14 aprile dalle 16.00 alle 21.00 presso il Metropol in viale Piave 24.