Herno Donna primavera estate 2024: raffinatezza moderna, la nuova collezione
Herno Donna primavera estate 2024 – Dalle sponde del lago Maggiore il suggerimento della Maison è di vivere la stagione estiva 2024 istante per istante, muovendo tra essenziale e superfluo – ricordando che il confine tra i due concetti è tanto labile quanto le mutevoli maniere di vivere la moda o del soffiare del vento – cambiando vibrazione mese per mese, da qui a giugno, ad ogni latitudine, per ogni variante di clima, con ogni peso di tessuto.
Perché si sa, il guardaroba primaverile è decisamente quello più interessante da indossare, ed Herno lo propone finalmente in versione completa. La storia della Maison è lunga 75 anni, è fatta di filati, tessuti pregiati, lavorazioni di altissima maestria, ed è ogni anno più sostenibile, e si chiama Made in Italy, e la novità è che oggi questa storia è naturalmente esaltata da questo specifico momento storico in cui il buon gusto, quello del sapersi vestire bene, torna ad assumere una connotazione di inaspettata modernità, abbracciando anche chi è cresciuto sull’onda dello streetstyle come la Gen Z, che ammicca entusiasta alla storia, ad un tempo di raffinatezza, e lo fa diventare quotidiano e rilassato, non urlato ma evocato.
La collezione è onnicomprensiva per creare look adatti ad ogni situazione. Accanto al capospalla, sempre fulcro del brand, sono stati inseriti gonne, pantaloni, bermuda, vestiti, tute e salopette; e ancora top, maglie, camicie e t-shirt. E a completare il tutto, si aggiungono scarpe, sandali, cappelli e foulard.
Lo stile è declinato in silhouette femminili e contemporanee grazie a tessuti che nobilitano i tagli sartoriali di provata abilità manifatturiera. I vari nylon, da quello ultralight a quello super mat, definiscono i capi più active; il cotone è dedicato al mondo della pioggia nella sua versione più classica, oltre a quella più “girlish” in versione sangallo o in tweed. In neoprene sono stati realizzati i capi dell’etichetta Herno First-Act ossia quelli con certificazione PEF (Product Environmental Footprint).
In lino, seta, lana e cashmere double i capi più prestigiosi della collezione, e la maestria di lavorazione qui in Herno è di casa dagli anni ’60. La palette colore elegge protagonisti i toni pastello: il giallo, l’azzurro e acquamarina. Restano indispensabili per definire i look femminili i colori neutri come bianco, nero, grigio perla e camel.
La collezione Herno Donna primavera estate 2024 è oggi il sunto estetico e produttivo di quell’obiettivo che Herno persegue fin dalle origini: realizzare capi di alta qualità, dall’estetica senza tempo e trasversalmente contemporanei, che racchiudano quella sorta di innata educazione all’eleganza, il senza tempo che nasce sempre e solo dal connubio tra tradizione, valore dei materiali e un’immancabile performance tecnologica e di sostenibilità di cui i capi non possono più fare a meno.
credit image by Press Office