Kinahan’s Whiskey progetto KASC: l’opera I’M OK di Marcantonio

Kinahan’s Whiskey progetto KASC: un nuovo spazio creativo dove passione, arte e coinvolgimento sociale si incontrano, fondendosi in un’unica identità ibrida.

Kinahan’s Whiskey progetto KASC – In un’epoca in cui i valori di coesione e inclusività emergono con forza e si affermano come necessità, Kinahan’s Whiskey lancia KASC: un nuovo spazio creativo dove passione, arte e coinvolgimento sociale si incontrano, fondendosi in un’unica identità ibrida.

Kinahan’s Whiskey progetto KASC: il video

È così che la potenza culturale del Whiskey incontra l’arte, al fine di ispirare un’evoluzione del pensiero collettivo e dare vita ad un’opera che promuova il progresso sociale. La missione di KASC è dare nuovo significato e nuova fruibilità a culture già consolidate, creando una dimensione innovativa, dove l’oggetto artistico acquista una propria responsabilità sociale, diventando fonte di ispirazione e forza motrice per un cambiamento tangibile.

“KASC è molto più di un’oggetto da collezione, è un’intersezione e sovrapposizione di diverse influenze culturali che creano una nuova identità intermedia in grado di svelare un valore finora nascosto. E’ un totem contemporaneo, un’emozione tangibile che vuole suscitare un confronto e ispirare un cambiamento”, afferma Zak Oganian, Managing Director di Kinahan’s Whiskey.

L’opera ha così un ruolo duale: suscitare nel fruitore senso di appartenenza ad un preciso contesto estetico e, contemporaneamente, essere memoria artistica del proprio impegno sociale.

“Abbiamo voluto ideare uno spazio creativo che si ispiri alla mentalità ibrida di Kinahan’s e supporti la collettività, utilizzando un linguaggio di espressione completamente nuovo. KASC è un’esplorazione collaborativa, che esalta con forza la sinergia tra culture e comunità, diventando da un lato fonte di ispirazione per individui ed organizzazioni, dall’altro forza motrice di progresso sociale. Questo progetto è dedicato a chi ha il coraggio di sfidare la realtà e re-immaginarla, abbracciando una cultura globale più inclusiva”. Benedetta Santinelli, KASC Project Manager.

Per questa prima release, KASC collabora con MARCANTONIO, artista contemporaneo tra i più iconici del scena italiana, che vanta collaborazioni con nomi quali Seletti, Giorgio Armani e realtà come galleria Rossana Orlandi, solo per citarne alcuni.

Marcantonio sintetizza il profilo del moderno pensatore, capace di destreggiarsi tra le tendenze artistiche attuali: in lui si fondono una sana dose di impeto creativo, l’artigianalità del lavoro manuale, l’approccio ironico e la poesia impressa in ognuna delle sue opere. Nel definire le analogie tra la cultura collezionista del Whiskey e quella dell’arte, Marcantonio afferma: “Il whiskey è una potenza così culturale, possiede un alto valore simbolico e intrinseco, irraggiungibile fino a quando non viene rivelato. Come un’opera d’arte, non si tratta solo di odori, sapori, colori e forme – si tratta di un significato, reale e immaginato, fisico e nascosto. Ti fa elevare.”

Marcantonio ha disegnato per KASC un’opera in resina poliuretanica e vetro intitolata “I’M OK”, che vede il suo stesso ritratto incastonato all’interno di una bottiglia di Kinahan’s Whiskey. Il simbolo di un momento storico-culturale senza precedenti per l’uomo, che rappresenta però anche un imperdibile crocevia di evoluzione sociale e culturale.

L’opera verrà prodotta in edizione limitata (500 pezzi) e i profitti derivanti dalle vendite verranno devoluti a supporto di Food for Soul, organizzazione no-profit fondata dallo chef stellato Massimo Bottura e sua moglie Lara Gilmore.

La mission di Food for Soul è quella di utilizzare la cultura come strumento di resilienza per tracciare nuove opportunità di mobilità sociale e incoraggiare un sistema alimentare salutare ed equo. Attraverso la realizzazione di spazi comunitari dove le persone, in particolare le più vulnerabili, possano creare legami attorno alla stessa tavola, Food for Soul vuole mettere in luce il valore e il potenziale inespresso che ci circonda, incoraggiando la realizzazione di un cambiamento sociale da parte della comunità.

E’ possibile preordinare online l’opera “I’M OK” disponibile in edizione limitata e numerata di 500 pezzi sul sito Kasc Project.