Milano Design Week 2019 COS Conifera: l’installazione a Palazzo Isimbardi

COS ha svelato Conifera, l’installazione realizzata con stampa 3D, composta da materiali rinnovabili e concepita dall’architetto francese Arthur Mamou-Mani a Palazzo Isimbardi. Scopritela su Globe Styles

Milano Design Week 2019 COS Conifera – COS ha presentato a Milano Conifera, l’installazione realizzata con stampa 3D su larga scala, composta da materiali rinnovabili e concepita dall’architetto francese Arthur Mamou-Mani e dal suo studio londinese. L’installazione è aperta al pubblico durante il Salone del Mobile a Palazzo Isimbardi, fino al 14 aprile 2019.

“Siamo lieti di svelare Conifera” afferma Karin Gustafsson, Creative Director di COS. “Il lavoro di Mamou-Mani rappresenta uno sguardo al futuro mostrando ciò che è possibile unendo materiali rinnovabili e progressi tecnologici moderni che traggono ispirazione dalla natura. Poter osservare l’installazione a Palazzo Isimbardi rappresenta la realizzazione di una visione che si è evoluta attraverso la nostra collaborazione e la combinazione del nostro comune interesse per l’artigianato e l’innovazione. Speriamo che i visitatori lo trovino interessante come noi e che i processi di lavoro servano a informare il futuro del design e dell’architettura.”

Arthur Mamou-Mani afferma “Conifera unisce il mondo digitale a quello fisico promuovendo la sostenibilità attraverso l’uso di bio-plastica compostabile, prodotta e stampata in 3D a livello locale. È un dialogo tra tecnologia e artigianato, tra artificiale e naturale e tra monumentalità e leggerezza. Spero che i visitatori apprezzeranno l’aspetto high-tech futuristico dell’installazione, che è anche profondamente poetico e umano.”

Conifera, progettata e realizzata digitalmente attraverso metodi di stampa 3D innovativi, è il risultato dell’incastro di settecento bio-mattoncini modulari che definiscono un percorso scultoreo di reticoli in legno e bio-plastica, creando un viaggio dal cortile centrale di Palazzo Isimbardi al giardino adiacente.

L’installazione è stata concepita in base agli input dati da COS e la struttura finale è il risultato di un processo di design parametrico che ha visto Conifera evolversi durante la sua realizzazione con ogni innovazione a livello di tecnologia e di materiali.

L’opera integra verticalmente il design e la progettazione, creando un filo diretto tra processo creativo e robotica: l’architetto è, al tempo stesso, designer e creatore. La sua forma modulare costituisce un insegnamento per il futuro in quanto può essere riproposta con configurazioni alternative e in risposta a nuovi contesti.

I visitatori a Palazzo Isimbardi potranno osservare la stampante 3D industriale Delta WASP (World Advance Saving Project)_ 3MT utilizzata per creare i 700 bio-mattoncini dell’installazione.

Si tratta dell’ottava installazione consecutiva del marchio per il Salone del Mobile e della prima collaborazione con Mamou-Mani.

Conifera
Palazzo Isimbardi
Corso Monforte 35
9 aprile: 10.00 – 20.00
10/11 aprile: 10.00 – 17.00
12/14 aprile: 10.00 – 20.00

credit image by Press Office – Image Courtesy of COS by Mark Cocksedge