Piaget Limelight Gala Precious 2021: la nuova collezione di orologi gioiello in limited edition

Piaget Limelight Gala Precious 2021: sei nuove creazioni con la cassa e il bracciale in oro e le anse ornate da squisite pietre preziose.

Piaget Limelight Gala Precious 2021 – Questo segnatempo fu presentato per la prima volta negli anni settanta ed ha un design ormai diventato iconico che incorporava linee sensuali e anse asimmetriche. Quasi mezzo secolo dopo, il Piaget Limelight Gala continua ad attrarre attenzioni con la sua cassa e il bracciale in oro perfettamente integrati e le anse ornate da squisite pietre preziose.

Il nome della collezione trae ispirazione dalla Piaget Society e dai favolosi party con star del cinema, artisti, clienti e amici della Maison che avevano in comune una certa art de vivre: celebrità come Salvador Dalì, Jackie Kennedy, Elizabeth Taylor, Andy Warhol, Cary Grant e Sami Davis Jr. che si univano a Piaget per trascorrere dei momenti indimenticabili. In omaggio al Limelight Gala e alla sua illustre storia, Piaget presenta sei nuove edizioni limitate.

Piaget Limelight Gala Precious 2021: la collezione in edizione limitata

I nuovi deliziosi orologi Limelight Gala Precious sono offerti nei toni del blu, del giallo e del rosa. I tre colori seguono il corso del sole lungo il giorno, con il blu per il cielo del mattino, il giallo che rappresenta il sole allo zenit e il rosa che ritrae il bagliore del sole al tramonto. Ogni modello è impreziosito da un graduale avvicendarsi di zaffiri e diamanti colorati che iniziano con tonalità intense intorno alla lunetta per poi attenuarsi man mano che raggiungono le estremità delle anse.

Trovare l’esatta tonalità e dimensione degli zaffiri è di per sé un’arte, i gemmologi di Piaget per essere in grado di creare un vortice di colore senza soluzione di continuità con una perfetta transizione da una gemma all’altra si trovano infatti ad esaminare innumerevoli pietre. Tutti i modelli sono alimentati dal movimento a carica automatica di Manifattura Piaget 501P1.

Limelight Gala Precious Sunrise

Il Limelight Gala Precious Sunrise ha una cassa in oro bianco 18 carati di 32 mm e una lunetta con 32 zaffiri blu taglio brillante (circa 4,70 carati) e 10 diamanti taglio brillante (circa 0,90 carati) che evocano il colore blu brillante del cielo di una mattina soleggiata. Il quadrante è creato con un’incastonatura a neve di 289 diamanti (circa 1,76 carati) che amplifica i riflessi e le rifrazioni della luce attraverso un mix di gemme di diverse dimensioni.

il bracciale in oro bianco 18 carati è di per sé un’opera d’arte grazie alla sua incredibile morbidezza e ad una delle lavorazioni distintive della Maison, il decoro Palace. Per completare il bracciale un artigiano Piaget impiega più di otto ore.

Limelight Gala Precious Zenith

La luminosità del sole prende vita nel Limelight Gala Precious Zenith di Piaget attraverso una serie di zaffiri gialli e diamanti che evocano tutto il fulgore e lo splendore del sole di mezzogiorno. Sulla cassa in oro bianco 18 carati di 32 mm, una progressione di gemme circonda la lunetta con 32 zaffiri gialli taglio brillante (circa 4,70 carati) e 10 diamanti taglio brillante (circa 0,90 carati), partendo dal giallo più intenso al centro e irradiandosi lungo le anse.

Per ottenere il massimo splendore, il quadrante presenta un’incastonatura a neve con diamanti (289 in totale, per circa 1,76 carati) mentre lo schema di colori continua sul bracciale di alta gioielleria in un fiume di diamanti e zaffiri gialli. Il bracciale conta 124 zaffiri gialli taglio brillante (circa 4,58 carati) e 276 diamanti taglio brillante (circa 9,95 carati) con le gemme che sono incastonate in modo tale che il bracciale stesso possa dare la sensazione di una seconda pelle sul polso.

Limelight Gala Precious Sunset

Per completare questa trilogia di colori, il Piaget Limelight Gala Precious Sunset brilla nelle tonalità del rosa in omaggio al sole che tramonta nel cielo della sera. L’orologio ha una cassa da 32 mm in oro rosa 18 carati con una lunetta ornata da 32 zaffiri rosa taglio brillante (circa 4,70 carati) e 10 diamanti taglio brillante (circa 0,90 carati). Questa serie di gemme rosa incornicia un elegante e luminoso quadrante in madreperla bianca. Il Limelight Gala Precious Sunset è corredato da un cinturino bianco in satin con fibbia ad ardiglione in oro rosa 18 carati con 15 diamanti taglio brillante (circa 0,06 carati).

Limelight Gala High Jewellery Black Opal

Il Limelight Gala High Jewellery Black Opal di Piaget è uno squisito segnatempo di alta gioielleria che presenta un raro quadrante in opale nero proveniente dall’Australia. Per crederci bisogna vederlo! Fra le pietre dure preferite da Yves Piaget, l’opale nero offre un motivo cristallografico unico con splendide sfumature blu e verdi che cambiano con la luce e sono una vivida rappresentazione della ricchezza della Terra.

Le linee sensuali del Limelight Gala sono accentuate da una sequenza di 91 diamanti taglio brillante (circa 5,25 carati) che circondano la lunetta, le anse e il bracciale. Piaget ha aggiunto una spettacolare fila di 83 smeraldi taglio marquise (circa 8,18 carati) creando un senso di movimento lungo tutto il segnatempo e facendo risaltare le profonde sfumature verdi del quadrante in opale. Il taglio marquise prende il nome dalla Marchesa di Pompadour per la quale Luigi XV aveva creato un taglio specifico con una forma che ne ricordava la bocca.

Piaget utilizza questo taglio così sensuale per accentuare la femminilità delle proprie creazioni sin dagli anni ’60. Tutte le gemme con taglio marquise sono tenute in posizione da una delicata incastonatura a griffe che è un’ulteriore prova delle straordinarie competenze di Piaget nel campo dell’Alta Gioielleria. L’orologio è alimentato dal movimento al quarzo di Manifattura Piaget 56P.

Limelight Gala Precious Rainbow

Per la prima volta nella sua storia, Piaget ha creato una incastonatura arcobaleno con una serie spettacolare di tsavoriti verdi e zaffiri colorati che vanno dal rosso, all’arancione, al giallo, al blu, all’indaco e al violetto e che sono i protagonisti della scena sulla lunetta e sulle anse.

Procurarsi gemme colorate e di dimensioni progressive è un processo estremamente impegnativo. I gemmologi di Piaget hanno dovuto ricercare i colori, la caratura, il taglio e la purezza esatti, il che spiega perché quest’ultima serie è numerata e limitata. L’incastonatura di queste creazioni ha anche richiesto particolare pazienza e competenza da parte dei maestri artigiani della Maison che hanno dovuto creare una perfetta transizione di colori e dimensioni da una e dimensioni da una gemma all’altra utilizzando una tecnica chiamata sertie descendu capace di esaltare la brillantezza di ogni gemma.

Il Limelight Gala a carica automatica in oro rosa 18K è offerto con una cassa da 32mm, quadrante abbinato e bracciale con decoro Palace, una delle lavorazioni più caratteristiche di Piaget. Questo segnatempo è la rappresentazione della fusione perfetta delle competenze della Maison nei campi della produzione orologiera, della lavorazione dell’oro e dell’incastonatura.

Piaget è una delle poche Maison rimaste che possiede il savoir-faire per realizzare a mano bracciali in oro. Il lavoro di un maestro orafo è simile a quello di un sarto di Haute-Couture ed inizia con l’assemblaggio di centinaia di maglie in oro. Il passo successivo è la saldatura delle maglie stesse che daranno vita a un bracciale caratterizzato da una grande morbidezza. Solo pochi maestri artigiani degli Atelier de l’Extraordinaire di Piaget possiedono le competenze per incidere a mano il decoro Palace, una lavorazione che richiede due ore per completare il quadrante e otto ore per il bracciale.

Questa rara lavorazione tradizionale ha visto i propri inizi negli anni ’60 ed è diventata molto popolare grazie alle audaci creazioni di Piaget. Ispirandosi principalmente alla natura, Piaget ha utilizzato più di un centinaio di motivi diversi per adornare i bracciali in oro realizzati a mano, come i disegni che richiamano il cuoio, le onde dell’oceano, il ghiaccio, i fiori, il fogliame, la corteccia, le squame di serpente e molti altri ancora.

Limelight Gala Mother of Pearl Palace

L’orologio Limelight Gala Mother-of- Pearl Palace ha una cassa in oro rosa 18 carati da 26 mm ornata da 60 diamanti taglio brillante della più alta qualità e un quadrante in madreperla che è stato delicatamente inciso con decoro Palace. Poiché l’incisione è eseguita a mano ogni quadrante è unico. Il segnatempo viene fornito con un cinturino in alligatore bianco.