Coincasa collezione autunno 2020: Amaro, forme massicce e superfici ruvide

Coincasa collezione autunno 2020: un viaggio tra sapori e colori del mondo, ricette di stile che solleticano i sensi, intense cromie per la casa.

Coincasa collezione autunno 2020 è un viaggio che ci conduce all’esplorazione di sapori, colori e culture diversi. Amaro, Salato, Dolce, Piccante, Aspro sono la base di partenza di un affascinante racconto sintetico tra cromie e gusti: cinque storie contemporanee dalle radici antichissime descritte nelle loro declinazioni visive e caratteristiche sensoriali.

Come sempre, molta cura è dedicata alla qualità dei materiali e alla ricerca nelle lavorazioni, cui si aggiunge in questa collezione una più accesa e stimolante varietà di policromie espressive.

Coincasa collezione autunno 2020: Amaro

Forme massicce, primitive e angolari quali il quadrato, superfici ruvide e naturali come quella della fava di cacao. La nuda materia è protagonista e i colori sono scuri e intensi a ricordare il colore del caffè e della foresta. Da fondali ombrosi emergono vegetazioni e fiori da sottobosco che si alternano a tinte unite grezze e amare. Il legno scuro, le cortecce, il ferro nero e ossidato, la terracotta dalle superfici anticate caratterizzano la tavola e i complementi.

Ecco due ricette da preparare a casa, ispirate al gusto amaro che caratterizza la collezione autunno inverno 2020 di Coincasa.

Risotto Parmigiano e Caffè

Preparate un soffritto di scalogno e burro. Unite 8 pugni di riso e tostatelo nel condimento, sfumate con il brandy e portate a cottura con il brodo di carne ben sgrassato. Mantecate con una noce di burro, 2 cucchiai di caffe caldo, 4 cucchiai di parmigiano reggiano stagionato.  Servite con una riga di ottimo caffe macinato finemente.

Bundt Cake Cioccolato e Amarene

Setacciate in una terrina 1 tazza e ½ di farina, 3 cucchiai di cacao amaro, 2 cucchiaini di lievito per dolci. In una seconda terrina mescolate con la frusta 3 uova, mezza tazza di zucchero, mezza tazza di olio extra vergine dal gusto delicato, mezza tazza di panna acida o di yogurt.

Mescolate il contenuto delle 2 terrine, aggiungete 2 cucchiai di amarene sciroppate spezzettate e versate l’impasto in uno stampo da bundt cake imburrato e infarinato.  Cuocete a 180° per 50 minuti circa. Sformate e nappate con le amarene e il loro sciroppo.