Joe Bastianich Joe’s American Lab Milano – L’imprenditore italo-americano e Brand Ambassador di Cosentino, ha recentemente inaugurato il Joe’s American Lab a Milano, un nuovo spazio che non è solo una cucina specializzata nella preparazione del pregiato Black Angus Americano, ma si propone anche come centro di produzione per la rete dei Joe’s American BBQ in Italia e come luogo di formazione per tutti gli appassionati dell’autentica cultura del Barbecue americano. Il Lab è stato progettato con una visione all’avanguardia, enfatizzando la qualità e l’innovazione tecnologica delle lastre Dekton fornite da Cosentino.

Il Joe’s American Lab di Milano rappresenta dunque una fusione di arte culinaria e design di eccellenza. L’entrata del locale accoglie i visitatori in uno spazio caratterizzato da una vasta parete rivestita con le lastre Dekton Trilium, che donano all’ambiente un aspetto industriale ed elegante, grazie alle loro sfumature vulcaniche che variano dal grigio al marrone fino al nero profondo. La texture metallica e l’effetto ruggine dell’acciaio ossidato, sorprendentemente liscio al tatto, conferiscono una forte personalità all’intero ambiente.

L’area cucina, concepita come un open space luminoso grazie alle ampie vetrate, è impreziosita dal pavimento Dekton Eter, che unisce uno sfondo in granito scuro con delicati contrasti di grigio. Le pareti, rivestite con Dekton Natura 22, imitano fedelmente il marmo bianco di Carrara con venature grigie tenui, esaltate da una brillante finitura lucida. Il risultato è una lucentezza cristallina che riflette l’intenso colore, frutto del trattamento nanotecnologico e della lucidatura meccanica.

Il bagno del Joe’s American Lab è altrettanto distintivo, con lastre di Dekton Kreta a effetto cemento che creano una texture opaca e uniforme, nonostante le leggere variazioni di intensità date dal motivo grafico. Il lavabo Reflection, in Dekton Kreta, si fonde in continuità con le pareti, mostrando una forma rettangolare con doppio scarico.

“Volevamo un contesto elegante ma allo stesso tempo moderno e grintoso – racconta Anna Sammarone, CEO di Joe’s American BBQ – per le pareti della cucina abbiamo scelto l’effetto marmo di Carrara per rievocare l’immagine delle macellerie di una volta dato che qui lavoriamo soprattutto carne. A pavimento abbiamo scelto delle lastre nere che ricordano invece il colore del carbone utilizzato nel nostro affumicatore.

Per questo laboratorio abbiamo pensato a Cosentino per i suoi materiali perfettamente compatibili con il nostro lavoro, perché sono superfici che assolvono sia un aspetto estetico che funzionale. Le superfici Cosentino infatti si distinguono per l’elevata resistenza ai graffi, alle macchie e all’assorbimento dei liquidi. Sono materiali performanti che sopportano bene l’azione causata dagli utensili da cucina e non temono macchie di caffè, vino e persino agenti chimici e detergenti.

Sono facilmente lavabili e inoltre la disponibilità di lastre di grande formato riduce al minimo la presenza di fughe, dove si può più facilmente accumulare lo sporco, aiutando quindi a mantenere le superfici pulite e a garantire gli elevati standard igienici necessari in una cucina professionale. Chi entra qui trova un ambiente che è un perfetto connubio tra estetica, eleganza e funzionalità.”

Il Joe’s American Lab di Milano è quindi un esempio perfetto di come il design innovativo possa incontrare le esigenze pratiche di una cucina professionale, creando un ambiente che è un connubio unico tra estetica, eleganza e funzionalità.

« di 7 »

credit image by Press Office – photo by David Zanardi x Cosentino