Varese Design Week 2020: Labyrinth, tutti gli eventi e gli appuntamenti

  • Varese Design Week 2020
  • Varese Design Week 2020
  • Varese Design Week 2020
  • Varese Design Week 2020
  • Varese Design Week 2020
  • Varese Design Week 2020

Varese Design Week 2020: tutti gli eventi e gli appuntamenti digital, tra gli ospiti Riccardo Blumer, Michael Jakob e Marcello Morandini.

Varese Design Week 2020, arrivata alla sua quinta edizione, si conferma l’evento culturale internazionale aperto al mondo del design nelle sue più diverse declinazioni e interpretazioni, ispirato ad un’unica vision: la valorizzazione della bellezza attraverso la “contaminazione” dell’intero tessuto urbano, commerciale e imprenditoriale.

La Varese Design Week 2020 diventa così un’esclusiva occasione di visibilità per la città e il territorio che la ospita. Fil rouge di questa edizione è il labirinto. Labyrinth, un tema di fascino, per il suo leggendario segno grafico e per la sua simbologia: la ricerca di un percorso che dal caos conduce alla perfezione, come nell’iter di ricerca e sviluppo di un progetto di design.

E’ nella criticità di questo contesto che la Varese Design Week ha scelto di proporsi in una versione phygital con un programma declinato tra eventi in presenza e appuntamenti digitali, approfondimenti, speech e interviste online,
con ospiti internazionali dal mondo del design, dell’architettura, dell’arte, della filosofia, dello sport e del giornalismo.

“Il labirinto è un percorso dell’anima, un perdersi per ritrovarsi. Oggi l’idea di smarrirci genera timore e angoscia. Il percorso all’interno del mio labirinto dovrebbe invece servire a ritrovare la serenità, il silenzio, se stessi. Il labirinto è un percorso dell’anima, un perdersi per ritrovarsi. Oggi l’idea di smarrirci genera timore e angoscia. Il percorso all’interno del mio labirinto dovrebbe invece servire a ritrovare la serenità, il silenzio, se stessi.” (FMR)

Varese Design Week 2020: appuntamenti ed eventi

Banca Widiba – Via Staurenghi, 11

Come già proposto nelle passate edizioni, anche quest’anno la Varese Design Week si presenta in un temporary; una location aperta al pubblico (secondo orari prestabiliti e accessi contingentati) in cui saranno esposte opere di design . Il temporary 2020 è ubicato presso la sede di Banca Widiba in Via Staurenghi 11. La location ospiterà anche la Mostra fotografica “Tutte le edizioni della VDW” a cura di Foto Club Varese APS.

LA FONTANA, una installazione a tema riciclo

Piazza Monte Grappa ospiterà un’installazione realizzata, da il Vespaio, un network di professionisti che si occupano di ecodesign e sostenibilità a 360°. L’installazione ha come obiettivo quello di sensibilizzare sul tema dell’inquinamento e del riciclo. A questo proposito verranno coinvolti anche i bambini ai quali verrà proposto un video a cura di KIDS4

Teelent e VDWCircle: Bellezza e Persone in circolo

L’edizione 2020 di Varese Design Week si arricchisce di una partnership mondiale, quella con Teelent, la prima community che aiuta gratuitamente i talenti a mettersi in mostra, fondata da Alessandro Braga e che conta ad oggi
già 38K artisti da 111 nazioni. Un progetto che è diventato un’opportunità unica grazie al contest che ha chiesto agli artisti di interpretare il tema “Labyrinth” con un artwork libero.

Il risultato? 276 opere da 49 paesi nel mondo di cui ne sono state selezionate 25 ed esposte in una mostra virtuale. In occasione della chiusura, la Varese Design Week premierà l’opera più votata dal pubblico con un riconoscimento di €.1000,00.

Varese Design Week 2020: le location della quinta edizione

AeL Croci; Arredo Design; Base Blu; Cinema Teatro Nuovo; Depot; Erco Serramenti, Falconeri Varese; Galleria Ghiggini; Gioielleria Fontana; GSF Architectural and Interior Design; Libreria Ubik; Ottica Tre Varese; Ottica Vettore; Paolo Tonali; Pasticceria Pirola; Sala immersiva Camera Commercio di Varese; Studio Atelier di Silvana Barbato; Valigeria Ambrosetti e Villa Varese.

Per tutti gli appuntamenti in diretta online consultate qui sul sito della manifestazione.