Wood Wood primavera estate 2024 – Sulla scena danese e scandinava, un marchio da tenere d’occhio è sicuramente Wood Wood. Uno di quelli che “non ne sbaglia una”, sempre abile a unire praticità, materiali e stile, a sapersi reinventare continuamente. Anche ponendosi come opposto di se stesso: basti considerare la collezione attuale, primavera estate 2024 presentata in anteprima alla Copenhagen Fashion Week, paragonata all’autunno inverno 2023.

Wood Wood primavera estate 2024: il video del fashion show

Quest’ultima, ricca di elementi luminosi al neon, ed ensemble bordati in shearling; quella nuova, più elegante e “silenziosa” (nel senso buono), quasi come fosse la pausa, il momento della ripresa dopo una festa. Un’eleganza, un’introspezione, sottolineata anche dal nome dello show: SolidAir, verso appunto qualcosa di più concreto – Wood Wood stesso definisce la sfilata e la collezione come “un momento di riflessione e catarsi”.

Il grigio predomina, in diverse sfumature, ma è reso protagonista proprio dai colori accesi a contrasto, come il blu, l’azzurro e il ceruleo (emblematica la tuta femminile con contrasti bianchi, davvero di classe); e soprattutto l’arancio, usato sia nel casual, sia nella parte elegante a contrasto con nero.

O con il grigio, come dimostra il felice abbinamento maschile tra i lunghi pantaloni grigio-argento e la camicia oversize arancio, maniche corte e taglio alla coreana. Omaggio, tra l’altro, alla capricciosa estate europea del 2023, che tanto in Danimarca (piovosa proprio durante la fashion week) quanto in Italia ha mostrato ben poco il suo lato soleggiato. E viste le roventi temperature che in pochi giorni a luglio hanno causati disastri, forse è anche meglio così.

Ad ogni modo, secondo un gusto spiccatamente danese, la collezione punta al casual, con abiti molto larghi e rilassati, squadrati in molti casi e abbondanti, sempre con un occhio di riguardo alla comodità, ma non senza ricercatezza stilistica. O anche di tessuto, vista la ricchissima varietà di texture presenti: jeans che rimanda alla pelle, gessato in lana leggera, lino, neoprene, viscosa nonché cotone.

« di 20 »

Dal nostro inviato alla Copenhagen Fashion Week – Robin Mørensson

credit image by Press office – photo by © 2023 James Cochrane