Mostra Cinema Venezia 76 vincitori: Joker, J’Accuse, Luca Marinelli ed Ariane Ascaride

Tutti i vincitori della 76 mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Scopriteli su Globe Styles

Mostra Cinema Venezia 76 vincitoriLa Giuria di Venezia 76, presieduta da Lucrecia Martel e composta da Stacy Martin, Mary Harron, Piers Handling, Rodrigo Prieto, Shinya Tsukamoto, Paolo Virzì, dopo aver visionato tutti i 21 film in concorso, ha assegnato il Leone d’Oro per il miglior film a Joker di Todd Phillips, il Leone D’argento – Gran Premio della Giuria a J’Accuse di Roman Polanski.

Il Leone d’Argento – Premio per la Miglior Regia è stato assegnato a Roy Andersson per il film About Endlessness; la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile è andata ad Ariane Ascaride nel film Gloria Mundi di Robert Guédiguian, mentre la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile è andata a Luca Marinelli nel film Martin Eden di Pietro Marcello.

Il Premio per la Sceneggiatura è andato a Yonfan per il film No.7 Cherry Lane di Yonfan; il Premio Speciale della Giuria a La mafia non è più quella di una volta di Franco Maresco.

Il Premio MArcello Mastroianni è stato assegnato al giovane attore emergente Toby Wallace nel film Babyteeth di Shannon Murphy; la Giuria Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis” della 76. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, presieduta da Emir Kusturica e composta da Antonietta De Lillo, Hend Sabry, Terence Nance e Michael Werner, ha assegnato il Leone del Futuro Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis” a You will die at 20 di Amjad Abu Alala.

Credits image by Press Office La Biennale di Venezia – photo by ASAC