Homi Milano Gennaio 2019: le novità di Akita Collection

Akita Collection presenta le sue novità a Homi. Scopri le nuove collezioni su Globe Styles

Homi Milano Gennaio 2019 – Akita Collection presenta le sue collezioni, il cui fulcro è il design, la natura, la tradizione e l’arte che convergono in un progetto che fa dell’essenza il proprio fulcro.

Si tratta di un’essenza dalle molteplici interpretazioni, “essenza” può essere infatti definita come l’universale natura delle singole cose. Ma in Akita Collection il termine riveste un duplice ruolo, identificando il legno di cedro rosso proveniente dalla prefettura di Akita come essenza del progetto – una collezione di mobili disegnata da Toshiyuki Kita e realizzata dagli artigiani di 12 laboratori del nord del Giappone – e allo stesso tempo dando risalto alle peculiarità dell’essenza lignea di questo materiale, caratterizzato da bellissime venature e colori caldi.

Giunti al terzo anno, HOMI è dunque ancora una volta il palcoscenico per presentare in Italia le novità di Akita Collection, un progetto che infonde il tema dell’abitare con un equilibrio dato dall’interazione tra design e materiali provenienti dalla natura, per un bilanciamento e una conciliazione tra ambiente e umanità.

La collezione, dopo i consensi e l’interesse riscosso nelle edizioni precedenti, continua così ad ampliarsi in modo organico e fedele ai principi che ormai tre anni fa hanno portato alla nascita del progetto, per il quale si è voluto pensare a un design che credesse nell’importanza della presenza di un materiale prezioso – il legno – all’interno della vita e del quotidiano delle persone.

Il Giappone è un paese ricoperto da folte distese di boschi e foreste, e il legno rappresenta infatti un materiale usato fin dall’antichità. In particolare, il cedro rosso è un’essenza di grande importanza per la vita giapponese, spesso associato alla dimensione spirituale, utilizzato per mobili e architetture nel Sol Levante fino a metà del XIX secolo e tutt’oggi materiale prediletto da architetti e designer grazie a leggerezza, robustezza e aspetto inconfondibile, determinati dalla lenta crescita degli alberi di cedro, che a sua volta crea sottili anelli e inimitabili venature.

SEDIA YUZAWA
Sedia in legno di faggio giapponese con seduta in pelle e dalla particolare curvatura del legno.

TAVOLO YUZAWA
Tavolo in legno di faggio giapponese.

SEDIA ODATE
Sedia in legno di cedro rosso giapponese con seduta in pelle.

PARAVENTI NOSHIRO
Paraventi in legno di cedro rosso giapponese.

MOBILE TV NIKAHO
Mobile TV con cassetti in legno di cedro rosso giapponese.

TAVOLO OGA
Tavolo tondo in legno di cedro rosso giapponese.

SEDIE OGA
Sedie in legno di cedro rosso giapponese con schienale tondeggiante.